Il celebre Jamaica Inn in Cornovaglia
Il celebre Jamaica Inn in Cornovaglia: cos’è e dove si trova?
Il Jamaica Inn è forse il più famoso pub dell’intera Cornovaglia. Situato nel bel mezzo della brughiera di Bodmin Moor, divenne luogo di passaggio a partire dal 1750. Le carrozze che facevano la spola tra Launceston e Bodmin trovavano qui un punto di ristoro, a metà strada tra le due località. Come Inn offre non solo bevute in compagnia, ma anche la possibilità di fare colazione, pranzo e cena. Inoltre ha a disposizione diverse camere per alloggiare i propri ospiti. Trovandosi poco distante dalla strada veloce A30, che percorre la regione da cima a fondo, è un luogo centrale e strategico per tutti gli spostamenti.
Il celebre Jamaica Inn in Cornovaglia: perché è famoso?
Sebbene la sua attività non sia mai terminata con il passare degli anni, il nome Jamaica Inn divenne celebre solo dopo la pubblicazione dell’omonimo romanzo di Daphne du Maurier. Nel novembre del 1930 la scrittrice inglese soggiornò al Jamaica Inn per pura casualità, essendosi persa di notte nei dintorni durante una passeggiata a cavallo. L’esperienza la ispirò per uno dei suoi racconti di successo, ambientato nell’800, nel quale la giovane protagonista si scontra con il mondo del contrabbando tra varie peripezie.
Questo primo collegamento con il contrabbando ha fatto sì che da quel momento molte altre storie si incontrassero al Jamaica Inn. Racconti di scambi illegali e compravendite segrete, che in effetti furono frequenti nella regione fino alla fine dell’800.
Il celebre Jamaica Inn in Cornovaglia: cosa visitare?
Gli appassionati del romanzo della Du Maurier si recano qui per ritrovarne l’ambientazione. Gli accenni alla scrittrice sono molteplici, soprattutto nella zona del bar principale. Quest’ultimo è uno degli spazi più antichi, con il suo vecchio caminetto in pietra, le travature in legno scuro e gli oggetti d’epoca appesi un po’ ovunque. Un vero pub inglese come quelli che adoriamo.
Alla Du Maurier è stato dedicato uno spazio espositivo, annesso al locale. Con il pagamento quasi simbolico di un biglietto di ingresso, si possono osservare foto, lettere originali e antiche pubblicazioni dei suoi romanzi. Ma il pezzo forte è la ricostruzione del suo personale ufficio, dove presero forma i famosi romanzi ambientati in Cornovaglia.
Assieme a questo, è presente anche un piccolo Museo del Contrabbando, nell’aera delle antiche stalle. Molto interessante per ripercorrere la storia delle importazioni sottobanco, non solo in Cornovaglia, ma anche nel resto del mondo. Alcuni pezzi originali incuriosiscono parecchio, mentre si scopre in quanti svariati modi si potessero nascondere le merci illegali. Se visiti i musei, tendi l’orecchio: a quanto pare qui si raccontano molte storie di fantasmi e sembra che le vecchie stalle fossero le più infestate di tutto il Jamaica Inn.
Il pub possiede anche un Farm Shop, in cui trovare prodotti locali da acquistare. Vale la pena di darci un’occhiata, come al Gift Shop, fornitissimo negozio di souvenir. Molto delle botteghe è incentrato sulla Du Maurier e il romanzo, ma si trovano anche regali simpatici per chi non è fan del libro.
Il celebre Jamaica Inn in Cornovaglia: la mia esperienza e consigli
Ho visitato il Jamaica Inn nel maggio del 2022: nel tentativo di incastrarlo tra le altre visite della giornata, io e il mio compagno abbiamo scelto di prenotare un tavolo al pub per la colazione.
Una decisione azzeccata! Arrivati alle 7.30, abbiamo potuto goderci la colazione al Main Bar nella più totale tranquillità. Ci siamo concentrati su due classiche Full English Breakfast con caffè e succo di frutta. Non esagero se dico che sono state strepitose, personalmente una delle colazioni più buone mai assaggiate in Cornovaglia.
Spazzolato il cibo, abbiamo chiesto alle cameriere la possibilità di visitare i due musei. Detto fatto: dopo aver pagato i biglietti al bancone del bar, la responsabile ci ha aperto le porte e ha acceso le luci. Siamo stati i primi visitatori della giornata, una gran bella fortuna per evitare l’affollamento delle ore più frequentate.
Il nostro ultimo stop sono stati i due Shops e i bagni, a cui si può avere accesso anche senza bisogno di fermarsi al pub.
Così è trascorsa quasi una mattina intera, ce ne siamo andati parecchio entusiasti sia del cibo che delle visite. Sicuramente un luogo consigliato per la sua originalità. Una vera e propria attrazione, non solo pub e hotel.
Se prevedi di aggiungere il Jamaica Inn al tuo itinerario in Cornovaglia, ti raccomando di prenotare sempre in anticipo il tavolo! Puoi farlo comodamente dal suo sito ufficiale. Meglio dover cancellare la prenotazione in caso di imprevisti, piuttosto che arrivare sul luogo e non potersi fermare a causa della troppa gente.
Jamaica Inn
Bolventor
Bodmin Moor
Cornwall
PL15 7TS
Tel: +44 (0) 1566 86250
Email: enquiry@jamaicainn.co.uk
Visita il sito www.jamaicainn.co.uk per consultare gli orari aggiornati, i menu e le tariffe.
Ti piacerebbe scoprire altri luoghi tipici della regione dove mangiare e alloggiare? Dai un’occhiata a questa sezione del blog!
0 commenti